Dosi per 2 persone
Per la preparazione dei maki mettere a bollire dell’acqua salata e cuocete i cereali. A cottura ultimata scolate e tenete in caldo. Nella stessa acqua sbianchite le foglie di vite (lavate e mondate in precedenza) e poi trasferite in un contenitore con acqua e ghiaccio. Scolate ed asciugate le foglie. In una padella scaldate un filo d’olio evo, profumate con uno spicchio d’aglio in camicia (appena “imbiondito” va tolto) e fate “sciogliere” il filetto di acciuga. Successivamente saltate i cereali, aggiungete pinoli e uvetta (precedentemente ammollata) e regolate di sale. Sul piano di lavoro stendete una stuoia per la preparazione del sushi (in bambù o di silicone) oppure della carta da forno. Disponete sopra le foglie di vite, poi poggiate uno strato di cereali e del Pecorino Sardo Dolce. Prendete il lembo della stuoia di bambù e ripiegate subito intorno al ripieno. Arrotolate con le due mani facendo scivolare la stuoia in avanti e creando così il rotolo di maki-sushi. Tagliate in pezzi di circa 2 cm di spessore.
Per preparare la maionese finta frullare l’olio di semi assieme al latte di soia ed allo zafferano. A piacere si può aggiungere succo di limone o aceto.
Per ottenere l’aria di peperone bisogna lavare e mondare il peperone e frullarlo. Passare al chinois. Frullare il liquido con un cucchiaio d’acqua, un filo d’olio e 1/2 cucchiaino di lecitina. Sulla superficie del composto si formerà una schiuma.
Impiattate disponendo sul piatto di portata i rotoli di maki, condite con finta maionese e aria di peperone e completate il piatto con uvetta, pinoli e aneto.